31/01/13

Resoconto sommario della Commissione Igiene e Sanità.


Approvato dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato il documento conclusivo sull'indagine conoscitiva del prodotto Vidatox C-30.
Nell'ultima seduta della Commissione Igiene e Sanità del Senato, in data
30 gennaio 2013, si sono conclusi i lavori sull'indagine conoscitiva del prodotto Vidatox C-30. Il documento pubblicato (qui secondo allegato) riporta il resoconto dettagliato sui lavori dell'indagine, le principali tematiche emerse dalle audizioni precedenti, le considerazioni conclusive e le proposte di intervento. Termina così questa vicenda e la Commissione giunge alle conclusioni che ci si aspettava. In evidenza i punti cardine della situazione che vengono riportati nella fase conclusiva del documento:

L’efficacia clinica dei prodotti denominati Escozul e Vidatox non è dimostrabile perché non risulta supportata da studi clinici randomizzati e che siano stati approvati dalle competenti Autorità regolatorie nazionali o internazionali. Le informazioni disponibili su detti prodotti sono tuttora sommarie, insufficienti e difficili da verificare.
Gli studi osservazionali citati nel corso della presente indagine conoscitiva si riferiscono solo a esperienze acquisite su territorio cubano e non sono sufficienti a dimostrare l’efficacia del Vidatox e dell’Escozul.

In merito alla proposta di intervento sarebbe veramente utile  una revisione delle norme, per rendere più efficace l’attività di contrasto e repressione dei traffici illeciti relativa ai medicinali contraffatti o pericolosi per la salute pubblica, così come suggerisce la Commissione.

Nessun commento:

Posta un commento