26/12/12

Uno strano articolo

Inserzioni pubblicitarie o articoli di stampa? Differenze

Giorni fa ho letto un articolo del Corriere della Sera che non mi convinceva e stuzzicata dal dubbio ho voluto vederci chiaro. Con l'aiuto del mio amico Paolo, siamo riusciti a risalire all'origine.
Come dubitavo, non sarebbe un articolo, ma un'inserzione pubblicitaria.
L'articolo in questione è questo:











 
Cerchiamo l'originale e sul Corriere della Sera del 17 dicembre non si trova nulla.

Ma il Corriere esce con un inserto il lunedì: CorrierEconomia, controlliamo.
Con un po' di fatica e grazie a Paolo, lo troviamo.

A pagina 28 troviamo l'articolo e sembra proprio un'inserzione pubblicitaria, come riporta anche l'intestazione della pagina:











Questo quanto riportato da chi ha pubblicato la foto del presunto articolo:








Mistero risolto, grazie ancora a Paolo.


Aggiornamento: 26/01/13

Nell'ultimo mese ho cercato di avere una risposta dalla redazione del Corriere della Sera, un'impresa. Solo una giornalista mi ha risposto, ma dopo i miei tre tentativi di spiegarle la questione, ho rinunciato e la sua  ultima risposta è stata che non si capiva cosa io le chiedessi (!?)
Nessun altro dalla redazione mi ha risposto. L'unica coincidenza è stata che dopo aver scritto alla redazione, la pagina Facebook del  naturopata è stata oscurata per un certo periodo. Ora è nuovamente online con la stessa foto del presunto articolo del Corriere della Sera (qui). Lascio a voi le considerazioni, non avendo avuto smentite o conferme.

6 commenti:

  1. dal suo profilo FB: "Ph. Doctor", mi chiedo quanti italiani sappiano cosa significhi il ph... qualcuno,forse nella sua ignoranza lo scambierà per un dottore vero: "doctor" + camice bianco+ parla di cancro... è fuorviante credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ph. Doctor è un titolo accademico, rappresenta il più alto grado di istruzione universitaria. Ma non credo sia questo il caso.

      Elimina
  2. Considerando che non ha il coraggio di portare avanti una discussione su questo argomento (mi ha bannato da tutte e due le pagine correlate)solo ed esclusivamente perchè gli ho fatto notare la cosa e chiesto qualche riferimento allo studio citato direi che sia altro che fuorviante!!!
    Qui si tratta di malafede bella e buona!

    RispondiElimina
  3. PhD sta per Phtylosophy Doctor. E' un titolo accademico che si prende dopo la laurea. in Italia corrisponde al dottorato di ricerca. In pratica, chi segue un corso di dottorato di ricerca in campo scientifico deve spendere tre anni in laboratorio a fare ricerca su un progetto ben definito. Durante questi tre anni da 6 a 15 mesi devono essere spesi all'estero. Ci si può dottorare solo se lo studente di dottorato riesce a far pubblicare almeno tre lavori scientifici su riviste con peer review. Il numero di lavori pubblicati per il conseguimento del dottorato, in realtà, dipende dal regolamento che viene stabilito dal collegio dei docenti. A Palermo è tre. In altre università può essere maggiore. Spero che sia un pò più chiaro adesso il punto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rino, è molto più chiaro. Chissà dove sono pubblicati gli studi del naturopata :-D

      Elimina
  4. infatti, ph sta per filosofia... ;)

    RispondiElimina